In tema di trust, la domanda di restituzione…

In tema di trust, la domanda di restituzione degli immobili conferiti dal disponente nel patrimonio segregato, basata sulla denunciata nullità del negozio istitutivo, non s’iscrive in un’azione di natura reale, bensì personale, essendo mirata ad attuare, in forza dell’accertamento della mancanza del titolo, il diritto alla riconsegna della res, e prescindendo, di converso, dall’accertamento del..

Read more

In tema di risoluzione del contratto di locazione…

In tema di risoluzione del contratto di locazione per inadempimento del conduttore, se quest’ultimo, nell’opporsi alla convalida di sfratto per morosità, deduce un controcredito vantato ad altro titolo nei confronti del locatore, allo scopo di escludere la propria morosità e non per ottenere una pronuncia di condanna, la compensazione assume il carattere di mera eccezione..

Read more

L’ordinanza con la quale il giudice…

L’ordinanza con la quale il giudice, sull’erroneo presupposto dell’esistenza di un vizio che importi la nullità della notificazione, disponga la rinnovazione della medesima è nulla in quanto lo scopo della valida instaurazione del contraddittorio è stato già raggiunto per la ritualità della notificazione precedente e la sua esecuzione non ha l’effetto di far decorrere ex..

Read more

In tema di servitù discontinue…

In tema di servitù discontinue, l’esercizio saltuario non è di ostacolo a configurarne il possesso, dovendo lo stesso essere determinato in riferimento alle peculiari caratteristiche ed alle esigenze del fondo dominante; pertanto, ove non risultino chiari segni esteriori diretti a manifestare l’animus derelinquendi, la relazione di fatto instaurata dal possessore con il fondo servente non..

Read more

In tema di opposizione a decreto ingiuntivo…

In tema di opposizione a decreto ingiuntivo, l’eccezione di pagamento deve essere proposta, a pena di decadenza, con l’atto di opposizione, trattandosi di eccezione in senso stretto e data la natura di convenuto sostanziale della parte opponente. (In applicazione del principio, la S.C. ha rigettato il ricorso avverso la sentenza che aveva ritenuto tardivamente proposta..

Read more

In tema di accertamento dell’alea nella rendita vitalizia…

In tema di accertamento dell’alea nella rendita vitalizia, la cui mancanza, trattandosi di elemento essenziale del contratto, ne determina la nullità, è necessario verificare, sulla base delle pattuizioni negoziali, se sussisteva o meno tra le parti il requisito della “equivalenza del rischio”, cioè se al momento della conclusione del contratto era configurabile per il vitaliziato..

Read more