La deliberazione dell’assemblea condominiale che abbia approvato il rendiconto annuale…

La deliberazione dell’assemblea condominiale che abbia approvato il rendiconto annuale, includendovi l’importo dovuto all’amministratore a titolo di compenso per l’attività svolta, ove tale importo non sia stato analiticamente indicato all’atto dell’accettazione della nomina e del suo rinnovo, è affetta da nullità, rilevabile in appello anche d’ufficio, per contrarietà all’art. 1129, comma 14 c.c., non potendo..

Read more

In tema di sostituzione degli amministratori, l’art. 2386, comma 4, c.c. riconosce la validità della clausola “simul stabunt simul cadent”…

In tema di sostituzione degli amministratori, l’art. 2386, comma 4, c.c. riconosce la validità della clausola “simul stabunt simul cadent”, in quanto diretta a garantire il mantenimento inalterato di una determinata composizione dell’organo collegiale per tutto l’arco del mandato, nel caso del venir meno di alcuni dei suoi componenti, con l’unico limite derivante dalla necessità..

Read more

In tema di vendita senza incanto nell’espropriazione immobiliare, il termine per versare il saldo del prezzo…

In tema di vendita senza incanto nell’espropriazione immobiliare, il termine per versare il saldo del prezzo è perentorio, non è né prorogabile, né soggetto a sospensione nel periodo feriale, e decorre dalla data in cui l’aggiudicatario acquisisce conoscenza della dichiarazione di aggiudicazione in suo favore (nella specie, all’atto dell’esperimento di vendita, svolto con modalità non..

Read more

La guida della mano del testatore da parte di una terza persona esclude, di per sé…

La guida della mano del testatore da parte di una terza persona esclude, di per sé, il requisito dell’autografia, indispensabile per la validità del testamento olografo, a nulla rilevando l’eventuale corrispondenza del contenuto della scheda rispetto alla volontà del testatore ed essendo ultroneo verificare se la “mano guidante” sia intervenuta su tutta la scheda testamentaria,..

Read more